25a edizione - Stagione 2020/2021

Chi Siamo


Nata nel 1996 con l’antica denominazione Lega Pompea, data dal suo omonimo fondatore Ivan, ha continuato a crescere negli anni cambiando denominazione a partire dal 1999. A partire da quest’ultima data, per collegiale scelta di Angelo Capoano, Domenico Concolino, Giuseppe Mauro e Giuseppe Voci, si decise per l’acronimo L.I.F.: Lega Italiana Fantacalcio. Sin dai primi anni la Lega ha annoverato tra le sue fila nomi illustri e blasonatissime squadre. A questa lega si deve l’iniziativa per la nascita di manifestazioni come le competizioni Urfa (acronimo di Unione Rionale FAntacalcio), nate da una viva collaborazione con la Lega Fantacalcio Mazziotti. Di seguito l’elenco delle attuali squadre della Lif:

 Clicca per ingrandire...
Ecco a voi, in una foto di repertorio, due tra i grandi artefici di questa meraviglia

Le cifre

Clicca per ingrandire...
Un brindisi di tutto rispetto da parte dell’uomo che ha risollevato i Golden Boys

24 stagioni disputate (25esima in corso), 21 coppe di Lega assegnate, altrettante Supercoppe di Lega, 46 differenti partecipanti tra fantaPresidenti, fantaAllenatori, soci e collaboratori. Queste sono solo alcune delle cifre che raffigurano cosa rappresenta e ha rappresentato la Lega Italiana Fantcalcio nell’ambito del quartiere De Filippis di Catanzaro. Ad esse si aggiunga il fatto che per ben 11 anni è stata affiliata alla URFA, di cui Domenico Concolino è stato sempre presidente, partecipando attivamente alle competizioni interlega che hanno radunato anche le squadre della Lega Mazziotti: si tratta delle prestigiose Champions League, Coppa Urfa e Supercoppa Urfa. Dal fallimento della Lega Mazziotti, la Urfa è stata trasformata in organismo interno della Lif, escludendo la possibilità di partecipazione di altre leghe. A partire dalla stagione 2015-2016 la Lif ha deciso di autofinanziarsi attraverso un sistema di scommesse e sponsorizzazioni interrotto però nella stagione 2017/2018.

Le cariche 2020-2021

PRESIDENZA LIF: 

 Presidente: CONCOLINO Domenico

Vicario: CAPOANO Angelo
Segretario generale: CAPOANO Angelo
Giudice Sportivo: CONCOLINO Domenico

CASSA CENTRALE: 

 Cassiere: MAJURE Roberto

Vicario: TOLOMEO Maurizio

BANCA CENTRALE: 

 Banchiere: CAPOANO Angelo

Vicario: RUSSO Daniele

CO.VI.SOC.: 

 Presidente: CONCOLINO Domenico

Coadiutore 1: CELANO Giuseppe
Coadiutore 2: CAPOANO Angelo

ASSEMBLEA DI LEGA: 

 Presidente: CONCOLINO Domenico

Rappresentante 1: CAPOANO Angelo
Rappresentante 2: MARTINELLI Mirko
Rappresentante 3: ROTELLA Marco
Rappresentante 4: TRAPASSO Gianluca
Rappresentante 5: CELANO Giuseppe
Rappresentante 6: MAJURE Roberto

Le competizioni 2020-2021

Clicca per ingrandire...
I due gemelli cercano di convincere Andrea a diventare dg.
Clicca per ingrandire...
Quando si dice… BACIATI DALLA SFORTUNA!!!

CAMPIONATO:
Sei squadre per una sola corona. La vincitrice si aggiudica lo scudetto, la seconda e la terza un premio in denaro (così come la prima ovviamente), tutte insieme alla quarta classificata guadagnano la qualificazione in Champions. Inoltre, per tutte, in proporzione del piazzamento ottenuti, anche premi in fantamilioni.

COPPA DI LEGA:
Le partecipanti vengono ora inserite in un unico girone con la formula del Gran Premio. Le prime due vanno direttamente in semifinale, mentre le altre quattro disputano i quarti di finale con accoppiamenti predefiniti. La vincitrice e la finalista sconfitta guadagnano un cospicuo premio in denaro ed in fantamilioni.

SUPERCOPPA DI LEGA:
In concomitanza con la 38a giornata di Serie A, questa sfida determinerà la vera regina della stagione Lif, facendo incontrare le vincitrici delle altre due competizioni (campionato e coppa di Lega) in una partita secca.

CHAMPIONS LEAGUE:
Le quattro squadre prime classificate nel campionato precedente si sfidano per la conquista della Champions League in un girone unico. La vincitrice e la finalista sconfitta guadagnano un cospicuo premio in denaro ed in fantamilioni.

Alcune regole particolari

La Lif è dotata di uno Statuto che comprende al suo interno una serie d’istituti che riportiamo qui in pillole:

Tutto quello che c’è da sapere
1. L’iscrizione prevede il versamento di una quota iniziale di euro 10, da versare il giorno della prima asta stagionale. Altre 90 euro dovranno invece essere versate entro il 31 gennaio di ogni anno, oppure entro il mercato intermedio di febbraio se concordato con il cassiere.

2. Il mercato iniziale prevede che le società abbiano a disposizione 500 fm se iscritte per la prima volta, oppure 200 fm se iscritte già da almeno una stagione. A questi crediti verranno aggiunti i crediti residui della stagione precedente e quelli conseguiti in virtù dei risultati conseguiti nel corso della stagione precedente.

3. Sono previsti ulteriori sei mercati di riparazione senza crediti aggiunti e uno, nel mese di febbraio al termine della sessione del calciomercato invernale, per il quale saranno versati ulteriori 100 fm. Nel corso di quest’ultimo sarà anche possibile opzionare un calciatore dalla serie B, per la stagione successiva.

4. Spendere più del proprio budget significa perdere il calciatore in organico più pagato, recuperando la metà dei crediti spesi per acquistarlo, ma senza la possibilità di poterlo riavere in organico in quella stessa asta.

5. Prima del mercato iniziale è possibile confermare fino ad un massimo di 13 calciatori del proprio organico, pagando non gli stessi crediti versati per acquistarlo, bensì una cifra inferiore calcolata in base ad una tabella.

6. La durata del contratto dei calciatori è di 4 anni, ma se il calciatore è un under 21 è possibile rinnovare per ulteriori due anni seppur non alla stessa cifra.

7. I calciatori acquistati in un ruolo rimangono in quel ruolo per tutta la stagione, ma se la lista ufficiale nella stagione successiva gli cambia il ruolo questo dovrà essere adeguato, versando o ricevendo dei crediti per la svalorizzazione o valorizzazione del ruolo.

8. In caso d’infortunio di un calciatore che lo tenesse lontano dai campi di giuoco per un periodo di almeno 120 giorni, la società fantacalcistica, che lo abbia tenuto in organico per questo periodo nonostante il suo infortunio, riceverà un indennizzo pari al 15% del prezzo con cui il calciatore era stato pagato.

9. Si possono chiedere e concedere prestiti fino ad un massimo di tre per giornata. Il mercato degli scambi è sempre aperto. Non è consentita alcuna operazione di mercato oltre la 30.a giornata.

10. E’ sempre possibile richiedere un prestito alla Banca, ma non il giorno stesso del mercato. Minimo 10 fm e massimo 100 fm., versando però un interesse calcolato in base ad una tabella. Si possono anche fare depositi a certe condizioni.

11. La formazione deve essere consegnata un minuto prima del fischio d’inizio della prima gara della giornata calcistica attraverso un form presente su un sito web indicato dal Presidente via e-mail.

12. I moduli consentiti sono quelli previsti dall’art. 107, ma c’è la possibilità di utilizzare il modificatore di modulo in caso di esaurimento delle sostituzioni in un determinato ruolo. La consegna della panchina è obbligatoria, ma il numero di giocatori per ruoli è assolutamente libero eccezion fatta per il portiere che deve essere almeno uno. Le sostituzioni massime consentite sono 3.

13. Per la realizzazione di un fantagoal esiste una tabella che prevede il primo goal al raggiungimento di 66 punti coefficiente e poi le successive reti ogni 6 punti coefficiente in più. Nelle gare ad eliminazione diretta in gara unica, o nelle gare di ritorno, bisogna consegnare anche una lista di rigoristi. Se questi mancano la compilazione è automatica. La consegna di una sola formazione vale per tutte le competizioni. Non consegnare la formazione significa perdere a tavolino ed essere soggetti a sanzioni.

14. I punti bonus e malus sono esposti all’art. 113, per i rigore esiste un +2 alla realizzazione e un -2 per l’errore. I voti sono calcolati con la media tra Gazzetta dello sport e Corriere dello sport.

15. I premi sono riportati nell’art. 128. Se non subiscono sanzioni, le squadre hanno diritto a riavere 10 euro al termine della stagione.

16. Ogni società può ampliare la capienza del proprio stadio comunicandolo all’inizio della stagione e potendo così aumentare i propri introiti grazie agli incassi, così come previsto dagli artt. 129 ss..

Clicca per ingrandire...
Festose riunioni di mercato …
Clicca per ingrandire...
Festose riunioni di mercato …
Clicca per ingrandire...
Angelo Capoano…hai un ruolo istituzionale …
Clicca per ingrandire...
Nella foto si possono scorgere Luca, Fabio e Roberto. I primi due hanno in mano le sorti della Lfm (la lega concorrente del quartiere)
^ Torna su